Regolamento Tennis Tour

1. Introduzione
Questo regolamento è da intendersi come regolamento ufficiale delle competizioni disputate su Tennis Tour, nessun’altra regola che non sia scritta in questo regolamento verrà applicata alle partite giocate sulla piattaforma Akira in questa sezione.

2. Iscrizioni
Il torneo è Riservato ai Tesserati ABRUZZO ESPORTS ASD (residenti in Italia). Per chi non abbia ancora compiuto i 18 anni di età è indispensabile anche il consenso di almeno un genitore.
Per iscriversi al Torneo ogni giocatore dovrà compilare l’apposito Form, selezionando l’apposito Link e compilando i dati richiesti a seconda che si tratti di un player già Tesserato o di un player che ne necessiti del tesseramento.
In riferimento al Ranking di squadra Vi è poi un’altra sezione riservata ai Capitani dei Team i quali devono compilare e confermare il Roster del Team iscritto.

3. Regole generali/Formato partita
Il formato standard delle partite di Tennis Tour è: partita in singolo, 3 set, 3 game per set. Qualora ci fossero cambiamenti, essi verranno riportati nella pagina web del torneo.
La superficie di gioco, l’arena e le condizioni dell’arena saranno specificate nella pagina del torneo.
Per giocare la partita basta avviare dalla sezione multiplayer di Tennis World Tour 2 “partita personalizzata”, poi selezionare i parametri e quindi far partire la partita, questo permette agli altri giocatori di potere vedere la vostra partita nella sezione lobby.
Una volta fatto questo passaggio, bisognerà premere Triangolo (Y) per poter invitare chi volete a giocare contro di voi, a questo punto sarete sicuri di conoscere il nickname esatto del vostro avversario, così da poterlo digitare nell’apposita sezione e da poterlo invitare.
Una volta svolto anche questo passaggio, bisognerà soltanto aspettare che il vostro avversario avvii il gioco ed accetti la vostra richiesta (al vostro avversario apparirà un invito, che una volta accettato lo porterà direttamente nella schermata di selezione dei tennisti)
Per quanto riguarda il passaggio del turno, esso avviene solo con la vittoria della partita fino alle semifinali; la finale si giocheranno al meglio delle tre partite.
In caso di disconnessione da parte di un utente, si procederà a rigiocare la partita partendo dal risultato acquisito prima della disconnessione. Nel caso entrambi i giocatori non riescano a sfidarsi per problemi causati dalla propria rete internet, e dunque indipendenti dal gioco, sarà l’insindacabile giudizio degli Admin a validare la vittoria in base alla classifica ranking (passerà il turno chi è classificato meglio in graduatoria.

4.Linee guida del torneo
4.1. No Show
Ogni giocatore ha 10 minuti per presentarsi ad una partita. Non presentarsi entro 10 minuti comporterà una sconfitta a tavolino. Il giocatore che sta aspettando deve aprire un protest (attraverso la pagina del match) o contattando l’admin per poter ottenere una vittoria di default.
4.1.1 Protest
Se una situazione irregolare si verifica, che sia o meno descritta in questo regolamento, il giocatore che se ne accorge deve interrompere immediatamente l’incontro e informare gli amministratori a riguardo. Se il giocatore non ferma l’incontro e continua a giocare, risulterà d’accordo con l’irregolarità e il risultato dell’incontro non verrà modificato. Inoltre, perderà ogni diritto ad aprire un protest riguardo tale situazione dopo la conclusione del match. I protest devono essere aperti immediatamente o potrebbero essere rifiutati, a seconda delle circostanze.
4.2. Risultati
Entrambi i partecipanti sono tenuti ad inserire il risultato finale nell’apposita sezione, se questo risulterà uguale il match verrà chiuso.
Laddove, come spesso usanza, lo sconfitto dovesse non completare la procedura e ad inserire il risultato sarà il solo vincitore, quest’ultimo è tenuto, trascorsi 5 minuti, ad avvisare l’admin che procederà a chiudere il match qualora non vi sia alcun genere di reclamo rilevante da parte dello sconfitto.
4.2.1. Match chiusi
Entrambi i partecipanti perdono il diritto di aprire un protest dopo che il match è stato chiuso. Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un rappresentante di Abruzzo Esports non reputi che debba essere riaperto. In caso un risultato sbagliato venga inserito e accettato successivamente da entrambi i partecipanti, l’amministrazione del torneo si riserva il diritto di non agire in alcuna maniera. Eventuali protest o support ticket non verranno presi in considerazione e verranno chiusi immediatamente.
4.3. Screenshot
Entrambi i partecipanti sono responsabili del fatto che gli screenshot del risultato dei match siano caricati o girati all’admin alla fine dell’incontro. Gli screenshot devono contenere il nickname di entrambi i partecipanti e il risultato del match. Inoltre, raccomandiamo i giocatori di prendere screenshot per ogni situazione possibile oggetto di disputa (come disconnessioni, problemi coi settaggi delle partite, ecc.). Questi screenshot possono e verranno usati come prova in caso di dispute.
Analogo invito è valido per le registrazioni dei match, si ricorda che è possibile effettuare una registrazione del gameplay attraverso il tasto doppio share premuto 2 volte per avviare la registrazione e 2 volte per concluderla; in alternativa è possibile, assicurati che nelle impostazioni si salvino almeno 15 minuti, utilizzare la procedura tasto share-> quadrato.
Non è necessario caricare i contenuti citati laddove non vi siano dispute tra gli avversari circa il risultato finale del match.
4.4. Cambiamenti delle partite
Abruzzo Esports può, a sua sola discrezione, cambiare l’orario di inizio di una partita. Abruzzo Esports notificherà tale variazione a tutti i giocatori coinvolti prima possibile. Tutti i match devono iniziare appena essi sono disponibili. Qualunque ritardo all’inizio di un match può portare ad una squalifica. Qualunque orario di match che viene pubblicato è solo una stima, l’orario ufficiale del match sarà il momento in cui il match viene creato, appena entrambi i giocatori sono definiti.
4.5. Applicazione delle regole
Il regolamento rappresenta una serie di linee guida, e le decisioni prese dagli admin potrebbero differire a seconda delle circostanze. L’amministrazione del torneo può cambiare queste regole in ogni momento senza preavviso.
4.6. Preparazioni alla partita
Risolvete qualsiasi problema che potrebbe occorrere prima che la partita abbia inizio. Problemi di connessione o di hardware durante un match possono portare alla squalifica. Accordi tra giocatori devono venire pubblicati come commenti del match sulla pagina dell’incontro in modo che gli admin possano essere messi a conoscenza della situazione.
Si ricorda che è fortemente sconsigliato giocare in wifi o con un hotspot 4g; si consiglia vivamente di connettere la ps4 al router principale attraverso cavo ethernet, soprattutto laddove non si disponga di una fibra 1000mb o si abbia un ping superiore ai 50ms, un download inferiore ai 20mb ed un upload inferiore ai 3mb.
4.6.1. Diritti di host e scelta del side
Il diritto di host dipende da quale dei 2 player è in una posizione ranking migliore. Nei casi in cui non ci sia ancora una classifica Ranking disponibile (ad esempio in caso in cui si disputasse il primo torneo stagionale oppure qualora i 2 player che si affrontano sono al loro primo torneo), il diritto di host spetta al giocatore più in alto nel tabellone, ossia a sinistra nella finestra del match. Per eventuali controversie si dovrà contattare l’Admin, che deciderà il da farsi in totale imparzialità.
4.7. Disconnessioni
Nel caso in cui una partita si disconnetta prima che il match sia finito, la partita sarà immediatamente rifatta e portata al compimento considerando la situazione al momento della disconnessione. Ai giocatori verrà richiesto di collaborare per raggiungere un punto di “recupero”. I giocatori avranno bisogno di fare screenshot o video per poter provare i risultati di quella partita. In caso di qualsiasi problemi o dubbi, un admin dovrebbe venire contattato e informato della situazione.

5. Modifiche al regolamento
5.1 Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione

6. Norme comportamentali
6.1 Tutti i partecipanti devono avere una condotta educata e rispettosa nei confronti degli avversari e degli admin. Pertanto sono tassativamente vietati:
– Insulti tra gli utenti o nei confronti dei membri dello staff;
– discriminazioni razziali, sessuali o religiose;
– Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del gioco e contrari al buon costume ed al pudore, o comunque volti ad offendere la sensibilità di altri utenti;
– Comportamenti antisportivi;
– Contenuti pornografici, politici o, comunque, contrari alla legge.

La violazione di dette disposizioni, comporterà l’applicazione di una sanzione che può portare all’esclusione del Torneo.